La storia
Fondata nel 1927 da nonno Domenico, la Prefabbricati Torti preserva le antiche tradizioni del mestiere di cementista applicandole sia nel recupero di “antichi” modelli per la riproduzione fedele di balaustre, colonne,cornici finestre ed altri manufatti, già presenti nel nostro campionario, che della realizzazione su disegno di prodotti per edifici in ristrutturazione o di nuova edificazione.
La nostra azienda fu fondata nel 1927 da Domenico Torti, il quale iniziò come cementista e marmista cimiteriale, lavorando dapprima a piè d’opera e poi preferendo, in un secondo momento, operare presso il suo laboratorio sotto casa.
La ditta passò quindi ai figli Pietro e Lino, i quali, come il padre, iniziarono lavorando in loco per poi prediligere la costruzione di opere prefabbricate. All’inizio della loro attività, i due fratelli operavano nel settore edile, industriale e fognario, occupandosi per lo più di creare prefabbricati in cemento da utilizzare negli impianti di depurazione delle acque. All’inizio degli anni ’50, Lino si specializzò nella prefabbricazione di volte e coperture per capannoni industriali, fino agli anni ’70 quando la Prefabbricati Torti cominciò anche ad esportare i propri prodotti in Svizzera, ritornando ad operare nel settore dell’industria fognaria e dell’edilizia, producendo cassetti prefabbricati per tapparelle. Durante queste esperienze, Lino e Pietro ottennero la certificazione Imhoff in qualità di produttori di prefabbricati per gli impianti fognari, allargando così il proprio mercato in Italia e all’estero.
Durante gli anni ’80 e ’90 ci fu la svolta: i nuovi piani regolatori approvati prevedevano il recupero dei centri storici piuttosto che l’ampliamento e la cementificazione selvaggia delle periferie urbane. In quegli anni si sviluppò una nuova concezione dell’edilizia, volta alla valorizzare delle strutture storiche, e alla costruzione dei nuovi edifici prendendo come esempio lo stile liberty degli anni ’30. Ecco dunque che la Prefabbricati Torti ha recuperato le vecchie tradizioni del mestiere del cementista adattandole, in chiave moderna, alle esigenze del mercato, lavorando sia per la progettazione di nuovi edifici in stile classico o liberty, che per il recupero di facciate di palazzi storici, senza però abbandonare l’impegno nell’edilizia fognaria e industriale. Oggi queste tradizioni sono portate avanti, con la stessa passione e professionalità di un tempo, da Laura e Marinella, nipoti di Domenico.
|